L’Istituto acquisisce l’attuale configurazione nell’anno scolastico 2002/03 che vede l’aggregazione di scuole appartenenti a precedenti direzioni didattiche e scuole medie.

Attualmente il bacino d’utenza comprende le scuole primarie di Terragnolo, Trambileno, Vallarsa e “R. Elena” , oltre alla scuola secondaria di primo grado “D. Chiesa” (le due ultime aventi sede nel Comune di Rovereto).

Se l’aggregazione è stata semplice per alcune scuole, al contrario è stato laborioso identificare il bacino di utenza per la scuola primaria “R. Elena” e la scuola secondaria di primo grado “D. Chiesa” del Comune di Rovereto, in quanto l’utenza cittadina è stata suddivisa in quattro istituti comprensivi.

Importante per delineare in modo puntuale il bacino d’utenza è la delibera della Giunta municipale del Comune di Rovereto, n. 355 del 17 dicembre 2002, che relativamente alla scuola primaria “R. Elena” dichiara di:

  • approvare il piano delle aree di utenza delle scuole elementari cittadine come individuate nel prospetto che forma parte integrante e sostanziale del provvedimento;
  • stabilire, per il bacino d’utenza dell’I. C. Rovereto Est, la priorità dell’accesso agli utenti del quartiere di Santa Maria, qualora, esaurite le richieste provenienti dalle famiglie residenti nel competente bacino di utenza della scuola, si rendano disponibili ulteriori posti;
  • stabilire, inoltre, per tutti gli istituti la priorità dell’accesso dei fratelli e delle sorelle di alunni già frequentanti.